Depeche Mode – Personal Jesus

Personal Jesus è un singolo dei Depeche Mode, pubblicato il 29 agosto 1989 nel loro settimo album in studio Violator. Il brano è uno dei più rappresentativi della band, inserito dalla rivista Rolling Stone USA al 368° posto della “500 Greatest Songs of All Time“.

Personal Jesus – La Storia

Il pezzo è stata registrata ai Logic Studios di Milano, ed è il primo in cui non i sintetizzatori guidano il suono ma la chitarra. Martin Gore scrisse il brano dopo aver letto l’autobiografia di Priscilla Presley, Elvis and Me. Nel libro veniva messo in evidenza il fatto che Elvis per sua moglie non era soltanto il Re, ma un dio privato. Nel film Matrix, realizzato dalle sorelle Wachowski, Neo ovvero Keanu Reeves apre la porta della sua camera, la 101 (101 è anche il titolo di un live e documentario della Band), e consegna un disco ad un uomo, questo lo ringrazia dicendogli «Sei il mio salvatore, amico, il mio Personal Jesus».

Negli anni Personal Jesus è stata coverizzata da grandi artisti come Johnny Cash e Marilyn Manson.

Commenti

commenti

Gaetano Nino Celentano
(Rotula del progetto, speaker radiofonico, autore ed articolista)
Nasce nel 1981 in provincia di Napoli. Studia e si laurea in Ingegneria. In attesa di una nuova vita, preparandosi alla reincarnazione, si diverte a viaggiare attraverso il mare magnum della rete, ad esplorare nuove forme di vita artistiche, alla scoperta del Multiverso.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra
Nascondi