Black Sabbath – Iron Man

Iron Man è un brano del gruppo heavy metal Black Sabbath, pubblicato il 18 settembre 1970 e contenuto nell’album Paranoid. Il pezzo originariamente non si riferiva all’omonimo supereroe Marvel, ma a un uomo di ferro frutto della fantasia di Ozzy Osbourne e compagni.

Significato Brano

Il brano racconta la storia di un uomo che viaggia indietro nel tempo per salvare l’umanità da una catastrofe che distruggerà il mondo.Nel viaggio di ritorno un campo magnetico lo trasforma nell’uomo di ferro e lo rende muto.  Questa trasformazione non gli permetterà di comunicare, vedendosi incompreso e rifiutato dall’uomo cercherà di vendicarsi seminando il terrore.Iron Man viene considerato come uno dei maggiori ispiratori di nuovi stili musicali come il doom metal e lo stoner rock.

La canzone è stata anche inserita nella colonna sonora di tutti i film dedicati ad Iron Man alter ego di Anthony Edward “Tony” StarkIl geniale inventore, miliardario e playboy Tony Stark nelle varie pellicole è stato interpretato da Robert Downey Jr.

Noi di Faster Than Light ne abbiamo parlato in una puntata dedicata ai supereroi.

Commenti

commenti

Gaetano Nino Celentano
(Rotula del progetto, speaker radiofonico, autore ed articolista)
Nasce nel 1981 in provincia di Napoli. Studia e si laurea in Ingegneria. In attesa di una nuova vita, preparandosi alla reincarnazione, si diverte a viaggiare attraverso il mare magnum della rete, ad esplorare nuove forme di vita artistiche, alla scoperta del Multiverso.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra
Nascondi